Non sarebbero stati i Vastarella ad uccidere Ciro Esposito, figlio del ras Pietro (assassinato a sua volta dieci mesi dopo alla Sanità) e Gianmarco Lambiase (i due agguati sono avvenuti il 7 gennaio e il primo marzo del 2015) ma bensì i Sibillo perché gli Esposito avevano tolto delle piazze dello spaccio ai Sibillo. E’ quanto emerge dall’ordinanza “Car Wah” che l’altro giorno ha portato in carcere 2o esponenti del cartello criminale che controlla la zona dai Decumani e Forcella ovvero i Sibillo-Giuliano-Amirante-Brunetti. Nelle oltre 380 pagine dell’ordinanza di custodia cautelare firmata dal gip Dario Gallo vi sono contenute numerosissime intercettazioni che danno uno spaccato completo sulle attività della cosca. E in alcune di essere si parla degli attentati e dei morti. Come fanno Gennaro Improta (legato ai Sibillo) e Francesco Frenna (trafficante di droga del quartiere Sanità), entrambi arrestati nel blitz. I Sibillo avevano un debito di 27 mila euro di fornitura di droga con Frenna che non hanno mai saldato tanto che poi lo stesso Frenna ne parla con Gennaro Improta.
FRENNA: ..Mi devono dei soldi.
GENNARO …Ma potrebbero rispondere che hanno pagato con la persona che hanno ammazzato nel quartiere Sanità (Ciro Esposito, ndr). Lo hanno fatto nell’interesse del Frenna e della sua famiglia. Francesco, sai come se ne escono domani mattina? Che il morto lo hanno fatto per via vostra nella Sanità..
GENNARO ..Mio figlio cento cento … inc … ieri sera sono sceso ieri sera .. deve morire mio figlio… inc… io poi ti ho chiamato… per dire scendi… hai capito francè… ti stavo dicendo… deve morire mio figlio… cento cento
FRENNA …Allora Marittiello Morgese… è una cosa con noi?.
GENNARO …Noi già… era… una cosa! Ci hanno chiesto il piacere (intendendo hanno chiesto il piacere a lui, ndr)… Cento cento… dice che tengono da fare una conferma… inc… ma che ti dicevo le stronzate a te?
FERNNA …Ma a Giulio lo hai visto.
GENNARO… Per la via… Lui mi ha dato la conferma… questo è… le lo disse… certo è bel guaio
FRENNA Che?.
GENNARO …Ha trovato un bel guaio… Mo stanno passando pure a confronto… hanno sparato a Ciccione (De Tommaso Ciro, scrive la Procura, ndr)… Praticamente sopra Forcella
FRENNA …E però hai visto il telegiornale che ha detto? I killer partono da Forcella.
Stando a quanto emerso, alla base del risentimento dei Frenna verso gli Esposito ci sarebbero le minacce del ras Pietro detto “Pierino”. “Voleva la tangente” , confidò Francesco Frenna a Gennaro Improta
GENNARO: è Francè .. io li vedo tutti quanti a posto .. .perchè Francè .. con i morti che tengo a terra io non posso sparare in mezzo Forcella caro fratello … tu sai io che.faccio … mi metto in punta ai vicolo …
FRENNA: il telegiornale ha detto … questo fatto tra Sanità e …
GENNARO: si presume che il morto di Ciro Esposito è …. di Giammarco Lambiase (entrambi assassinati,ndr) … guerra tra … la nuova faida per Forcella; Francè sai che dico io … allora io la vedo così .. .li vogliono fàre più arrestare, perche sai che faccio io … dato che tengo il sangue a terra …. io mi metto sopra al ponte no? … metto la macchina sopra al ponte, deve passare qualcuno di qua ? e me lo … (batte le mani) … Francè o no ? Cioccolata (da identificarsi in MANNA Andrea, ndr) se ne andato te l’ho detto? se ne andato dai/a Sanità … è andato sopra dai/a nonna la zia la suocera .. non so chi è ; –
FRENNA: nella Sanità sta … Gennà ma .. uno lo sai per che non ci parla ? perche manco i cani … –
GENNARO: no perche poi dice per colpa tua …
FRENNA: come gia il fàtto là … che poi fratè … questo tuo fratello non ha … bello e buono si è … scese il pomeriggio non parlò … dissi io o’ cugì ma che c’è qualcosa? disse vicino a me … Francè … è entrato il 2015 … va a finire che se vado in galera mi pento di non averlo fatto … mi chiese il piacere ..
GENNARO: è me lo hai detto… –
FRENNA: fratè ma …. no ma a parte che io pure con loro devo chiarire .. parecchie cose .. fì’atè io parecchie cose ah … non mi avete fatto mai un piacere … possa morire mia figlia … ma che me ne importa … …
FRENNA: sono finiti quelli là … no?
GENNARO: chi … chi è finito .. –
FRENNA: no ma questi vanno in galera…
GENNARO: ma questo si sapeva … inc..
FRENNA: no però … veramente vanno in galera …
GENNARO: è Francè ma perché credevi che non andassero’?
FRENNA: vabbuo dico piu in là .. .pero ..
GENNARO: io sono convinto che questi (anno un altro morto … è perchè mo si capisce … come è la questione si è capito …
.FRENNA: ma hanno sparato in tutti i magazzini?
GENNARO: è . .piu di trenta botte .. .pure la televisione lo ha detto …
FRENNA: oggi pure lo ha detto?
GENNARO: ha detto guerra aperta Sanità, Sibillo Giuliano … inc .. senza fare niente..
FRENNA: chi?
GENNARO: Giuliano … prendono venti anni di carcere senza fare niente … no sono compagni però è una latrina …
FRENNA: è l’associazione …


(Nella foto di copertina il luogo dell’omicidio di Ciro Esposito)